Roma, 12 aprile 2022 – L’Istituto Culturale Italo Libanese è felice di annunciare la firma di un significativo Memorandum of Understanding tra la Fondazione Med-Or e la Repubblica del Libano, con particolare attenzione al Ministero degli Esteri e degli Emigrati della Repubblica Libanese. La cerimonia di sottoscrizione si è tenuta oggi presso la sede della Fondazione a Roma, e ha visto la partecipazione del Presidente di Med-Or, Marco Minniti, e S.E. Mira Daher, Ambasciatore della Repubblica Libanese in Italia, in rappresentanza delle istituzioni nazionali coinvolte.

Questo importante accordo delineerà una serie di obiettivi chiave, concentrandosi sui settori fondamentali in cui la Fondazione Med-Or è attiva. Tra questi, la promozione e l’insegnamento della lingua italiana, nonché il sostegno all’alta formazione attraverso l’assegnazione di borse di studio e la realizzazione di corsi di formazione professionale in diverse discipline, presso le istituzioni accademiche italiane.

Marco Minniti, Presidente della Fondazione Med-Or, ha sottolineato l’importanza di questa collaborazione, dichiarando: “Con questo accordo, Med-Or si impegna a implementare una serie di progetti finalizzati alla promozione culturale e all’alta formazione in Libano, che rappresenta per noi un partner di rilevanza strategica in un’area così cruciale come il Vicino Oriente. Siamo consapevoli delle sfide che il popolo libanese ha affrontato in questi anni, e nonostante il nostro contributo possa sembrare modesto di fronte alle imponenti esigenze esistenti, riteniamo che il Libano sia di fondamentale importanza sia per l’Italia che per l’intera stabilità della regione mediorientale. Le nostre iniziative mirano a rafforzare sempre di più la cooperazione e lo scambio positivo tra Italia e Libano, oltre a sostenere la formazione dei giovani libanesi, i quali potranno poi contribuire alla rinascita e al rilancio del proprio paese.”

L’Istituto Culturale Italo Libanese è entusiasta di supportare questa preziosa collaborazione, che promuoverà la cultura italiana e contribuirà allo sviluppo dell’istruzione superiore in Libano, favorendo la prosperità e la stabilità della regione.

Per ulteriori informazioni e dettagli sulla partnership, si prega di contattare l’Ufficio Stampa dell’Istituto Culturale Italo Libanese.