Sabato 28 novembre 2009

Ad EXPLORA il Museo dei Bambini di Roma – Via Flaminia 82

 

EXPLORA accoglie la festa del Libano sabato 28 novembre in collaborazione con l’ Istituto di Cultura Italo Libanese.

La cultura del Libano verrà presentata da Ghassan Sayegh, scrittore libanese residente in Italia, che racconterà ai bambini il suo paese attraverso una favola ispirata da due metafore del poeta e scrittore libanese Gibran  Khalil Gibran: “Abiti” e “La danzatrice” tratte dal libro “Il Vagabondo”.

La scrittura fenicia, strumento di comunicazione sorto anticamente e che affonda le sue radici proprio in questo lembo di terra, dove anche la civiltà fenicia ha lasciato le sue tracce, sarà mostrata ai bambini che potranno imparare a scrivere il proprio nome in arabo.

I bambini saranno invitati a mettere le mani in pasta letteralmente, per la lavorazione delle frittelle, le tipiche manoushé.

La danza orientale, infine, una delle espressioni folkloriche tradizionali di questo paese, coltivata già in famiglia sin dalla più tenera età, ci darà un’idea dell’armonia e dell’atmosfera delle occasioni gioiose .

Con le parole di Ghassan Sayegh autore di ‘21 giorni’, un viaggio tra le culture e le emozioni del Libano, “Nella dabke, dove uomini e donne mano nella mano e spalla contro spalla danzano tutti insieme, i movimenti graziosi e armoniosi dei corpi ricordano il coro di violini di un’orchestra.”

 

EXPLORA Museo dei Bambini di Roma – Via Flaminia 82  –  Lunedì Chiuso

 Visite di 1 ora e 45 minuti  Orario inizio visita: Da Martedì a Domenica: 10.00, 12.00, 15.00, 17.00.

Bambini 7 €, Adulti 6, Scuole 6, Gruppi 6, Giovedì p.m. 5€. Prenotazione: tel. 06 3613776, www.mdbr.it Parcheggio Riservato Explora, Via Flaminia 86

UFFICIO STAMPA EXPLORA – Daniela VATURI, d.vaturi@mdbr.it, 06 3613776, http://www.mdbr.it